Educational Program – 2 Sessioni

Iter Artistico per diventare uno stilista completo

CONTENUTI E FINALITÀ:

L’obiettivo dell’intero percorso (4 giornate) è quello di fornire all’acconciatore tecniche, metodi e competenze UNICHE e di incoraggiarlo a sviluppare il proprio stile, una volta acquisite le metodologie. Nelle prime due giornate i contenuti spazieranno dai fondamentali del taglio alle tecniche più evolute attraverso l’illustrazione e la sperimentazione dal vivo delle stesse. Le tecniche sono attinte dal mondo anglosassone, con precisa impostazione geometrica, ma con adeguamenti e spunti del mondo fashion. Tra i contenuti proposti vi sono concetti “strutturali” quali: analisi morfologica del cranio e relativa suddivisione in zone, analisi del capello e attaccature, sezioni di taglio in funzione della linea e dell’effetto voluto (sezione verticale-orizzontale, diagonali o oblique-irradianti), crucialità della distribuzione dei capelli (caduta naturale, trasporto, proiezione, trazione). Si procede quindi con l’illustrazione dei punti di riferimento per una corretta esecuzione ed equilibrio delle lunghezze/peso nei tagli, proiezione della ciocca e gradi impressi in funzione del taglio, progettazione del taglio attraverso la suddivisione in settori. Si passa poi alla fase “esecutiva” con la realizzazione materiale dei vari tagli illustrati teoricamente. Vengono inoltre illustrate ed eseguite le tecniche di scalatura. Nelle successive 2 giornate di workshop, acquisite le nozioni fondamentali, si prosegue nel percorso di crescita assemblando e miscelando tutte le tecniche dei tagli base per arrivare alla creazione di tagli moda e di look di tendenza. La finalità è quella di valorizzare ed incoraggiare la versatilità dell’hairstylist, al fine di sviluppare e coniare un proprio stile unico ed originale. Le tecniche geometriche di base vengono miscelate, approfondite ed elaborate ulteriormente per creare tagli moda e di tendenza per le stagioni successive da riproporre nel proprio salone con illustrazione e realizzazione pratica di tagli “avanzati” e di colori abbinati al taglio e suggeriti anche dal proprio gusto personale.


Durata: 4 GG


Orari: 9,30 -13,00 – 14,00 -17,00


Materiali: 3 testine, supporto, pettini da taglio, forbice, phon, clips, spazzole rotonde e piatte, supporti.

Parrucchiere allo specchio, 1^ Sessione

COME EVOLVERSI ABBINANDO PASSIONE A STIMOLI MANAGERIALI

CONTENUTI E FINALITÀ:

In questo contesto storico ed economico anche all’acconciatore è richiesta un’evoluzione della propria attività per adeguarsi alle diverse richieste del cliente, del mercato e di tutti gli interlocutori in generale, non rinunciando alla propria passione e spinta creativa. Nella prima sessione verranno analizzati gli aspetti che possono definire un salone di successo “oggi”.

Si entrerà nel vivo della mission della propria professione: che cosa ci distingue dalla concorrenza, quale direzione dare alla propria attività, come perseguirla. Si sperimenteranno in maniera interattiva metodi e pratiche per semplificare le procedure, tradurle in azioni concrete e potenziare la comunicazione nelle aree di lavoro tra cliente e collaboratore, attraverso una sinergia tra Pensieri, Azioni e Risultati. Verranno identificate le varie tipologie di cliente e sarà migliorata la capacità di comunicazione con gli stessi in funzione della loro tipologie. Esempi concreti, situazioni reali e soluzioni renderanno la giornata molto interattiva oltre che estremamente proficua. L’obiettivo di costruire un ambiente sereno, armonioso e anche redditizio sarà perseguito con semplicità ma con determinazione. L’ambiente sarà molto stimolante, legato a fatti e situazioni concrete e fornirà letture e competenze nuove che serviranno da stimolo e incentivo per il suo sviluppo.


Durata: 1 GG


Orari: 9,30-13,00 – 14,00-17,00


Materiali: blocco, penne, acqua. Il materiale conclusivo verrà rilasciato al termine della giornata.

Parrucchiere allo specchio, 2^ Sessione

COME EVOLVERSI ABBINANDO PASSIONE A STIMOLI MANAGERIALI

CONTENUTI E FINALITÀ:

Completare il percorso cominciato nella prima sessione per evolvere il proprio salone adeguandolo ai cambiamenti esterni e migliorando la gestione manageriale della propria attività attraverso collaboratori, risorse e approccio alla clientela. L’analisi e la simulazione partiranno da situazioni specifiche e da numeri semplici ma indicativi: formule raggiungibile per il successo saranno fornite con casistiche adeguate alla propria attività. Si continuerà l’interazione per finalizzare i metodi e le tecniche semplificando le procedure e traducendole in azioni concrete e potenziare la comunicazione nelle varie aree di lavoro, tra cliente e collaboratore, attraverso la già sperimentata sinergia tra Pensieri, Azioni e Risultati. Verranno organizzati i vari settori di lavoro con la collocazione e la formazione del personale nelle aree di competenza (accoglienza, lavelli, stilistica, tecnica, di vendita), verranno identificate le varie tipologie di cliente e sarà migliorata la capacità di comunicazione con gli stessi in funzione della loro tipologie. Interattività, casistiche reali, numeri daranno stimoli concreti a creare situazioni di sviluppo della propria attività.


Durata: 1 GG


Orari: 9,30-13,00 – 14,00-17,00


Materiali: blocco, penne, acqua. Il materiale conclusivo verrà rilasciato al termine della giornata.

Public Speaking

METODI E STRATEGIE PER COMUNICARE IN MANIERA EFFICACE E CONVINCENTE

CONTENUTI E FINALITÀ:

L’arte di comunicare a varie platee può essere appresa e perfezionata con diverse tecniche e strumenti, sia didattici che emozionali, partendo dalle proprie specificità e competenze per raggiungere il massimo dell’incisività e autorevolezza. Obiettivo delle due giornate è il rafforzamento delle proprie capacità di comunicazione in pubblico attraverso veri e propri focus individuali che analizzino i differenti punti di forza e di debolezza: verbali, emozionali e corporei. L’utilizzo di giochi creativi mutuati dalla formazione teatrale e di videoregistrazioni con feed back immediati saranno alcuni degli strumenti utilizzati per raggiungere la massima efficacia nelle presentazioni, nei percorsi formativi, o semplicemente nelle relazioni interpersonali e con la clientela. Rafforzare l’empatia, la fiducia e capire le esigenze degli interlocutori diventeranno obiettivi facilmente raggiungibili per poter gestire emotivamente e razionalmente presentazioni che prima del corso potevano creare ansia e insicurezza. Il linguaggio del corpo, le tonalità della voce, le tecniche verbali e molte altre metodologie e trucchi saranno analizzati, contestualizzati e finalizzati in funzione delle varie presentazioni e degli obiettivi da raggiungere. L’atmosfera della aula sarà ludica ma al contempo molto produttiva e profonda: i partecipanti ne usciranno rafforzati, sia nell’autostima sia nella consapevolezza delle proprie competenze e delle relative capacità nel trasferirle.


Durata: 2 GG


Orari: 9,30-13,00 – 14,00-17,00


Materiali: nella videoregistrazione saranno utilizzati alcuni strumenti di lavoro che si richiede di portare quali: testine, supporto, pettini da taglio, forbice, phon, clips, spazzole rotonde e piatte, o altro in funzione delle proprie specificità.

Raccolti e acconciature

TECNICHE E METODI PER REALIZZARE RACCOLTI E INTRECCI DI GRANDE EFFETTO

CONTENUTI E FINALITÀ:
Illustrazione e realizzazione di 4 linee di raccolti sofisticati e di tendenza, da utilizzarsi in occasioni speciali quali serate, matrimoni ed eventi. Dalla consulenza iniziale alla personalizzazione dell’acconciatura attraverso un’analisi puntuale della fisionomia ed una valorizzazione dei punti di forza. Tecniche e risultatI di grande impatto visivo finalizzatI anche alla presentazione di eventuali show moda.


Durata: 1 GG


Orari: 9,30 – 13,00 – 14,00 -17,00


Materiali: 2 testine lunghe, pettine a coda, becchi di cicogna grandi e piccoli, mollettoni, elastici, ferma coda, elastici piccoli, invisibili, mollette, fascette da cablaggio, retine invisibili, posticci, spazzola morbida, piastra frisé, piastra liscia, arriccia capelli.

Cut & Color

TAGLI E COLORAZIONI MODA DIRETTAMENTE DALLE PASSERELLE

CONTENUTI E FINALITÀ:

Il percorso Ricerca Moda, Schema Taglio e Abbinamento Colore è la guida che anima il progetto. Si parte dallo studio di un’icona dello spettacolo che fa tendenza, si decodifica il taglio e si armonizza con il colore corretto: un iter completo, all’avanguardia e molto stimolante nella creazione di una tendenza moda. Tagli e relative colorazioni abbinate verranno illustrate e spiegate nei vari passaggi al fine di essere poi riproposte nei saloni con l’abbinamento di tecnica e di creatività. Ai partecipanti verrà data l’opportunità di realizzeranno dal “vivo” 2 linee in cui potranno sperimentare quanto loro mostrato. Moda e look un unico connubio da proporre alla propria clientela per essere al passo con i tempi.


Durata: 1 GG


Orari: 9,30 – 13,00 – 14,00 -17,00


Materiali: testine bionde, supporto, forbici da taglio, pettini da taglio, spazzole rotonde e piatte, spruzzino, phon, ciotole, pennelli, guanti, bilancia, pinze, clips, mollettoni, pettine a coda.

Look Maker – 2 GG

ABBINAMENTO COLORI E TAGLI PER VALORIZZARE IL LOOK

 

CONTENUTI E FINALITÀ:

All’hairstylist viene spesso richiesta una consulenza completa da parte delle clienti per quanto riguarda l’immagine e la sua massima valorizzazione. Il corso completo si pone l’obiettivo, al termine delle 2 giornate, di fornire strumenti efficaci per poter valorizzare qualsiasi look partendo dalla teoria dei colori arrivando ad abbinamenti con i tratti somatici, la carnagione, i colori di occhi, i capelli (colori, forme e tagli), e anche colore abbigliamento e accessori. Attraverso un metodo, si analizzeranno le varie tipologie di viso (rotondo, quadrato, ovale, rettangolare, a cuore) gli abbinamento con i tagli/gli styling più appropriati, i colori degli occhi e degli incarnati, il trucco più idoneo per arrivare ad una classificazione di donne/uomini in 4 stagioni abbinati a palette specifiche di colori ma anche con stoffe e teli idonei a rappresentare le varie sfumature cromatiche in cui “rappresentarsi”. La finalità è quella di abbinare il colore adatto alla tipologia fisica e alla personalità: dare suggerimenti concreti sull’utilizzo di colori, trucchi, tagli e accessori che possano mettere in luce l’aspetto fisico ma anche lo stile di ogni persona. Per arrivare a questi risultati si analizzerà l’affascinante teoria del colore di Munsell (usata nel mondo del cinema, dell’arte e anche della moda), si abbineranno immagini su riviste alle classificazioni dei colori, si studieranno i colori delle palette, si abbineranno tagli su testine con tratti e colori del viso e si alterneranno spunti concreti, immagini, nozioni in maniera affascinante e costruttiva. Ovviamente gli interventi integrati da parte dei nostri formatori stilisti saranno continui: dagli accenni tecnico – stilistici in funzione della morfologia del viso, alla valorizzazione del colore/taglio sulla base di quanto detto sopra e alle teorie del colore esposte: la sinergia sarà continua tra esperto di look, stilista e i partecipanti. La crescita nelle proprie competenze sarà non solo una sensazione ma un reale risultato che renderà l’acconciatore ancora più professionale nell’arricchimento del servizio nel proprio salone.


Durata: 2 GG


Orari: 9,30 – 13,00 – 14,00 -17,00


Materiali: riviste di moda.